Perché frequentare un corso di guida difensiva

La guida difensiva sta essenzialmente nel guidare in un modo che utilizza strategie di guida sicure per consentire agli automobilisti di affrontare i pericoli identificati in modo prevedibile. Queste strategie vanno ben oltre le istruzioni sulle leggi e le procedure di base del traffico.

Con le lezioni di guida difensive, gli studenti imparano a migliorare le proprie capacità di guida riducendo i rischi di guida anticipando situazioni e prendendo decisioni sicure e ben informate. Tali decisioni vengono attuate in base alle condizioni stradali e ambientali presenti al completamento di una manovra di guida sicura.

Incidenti stradali

Le perdite causate da incidenti stradali hanno conseguenze sia sociali che personali. Circa 41.000 muoiono ogni anno a causa di incidenti, con ulteriori 3.236.000 feriti. Circa il 38% di tutti gli incidenti stradali mortali è legato all’alcol con un altro 30% attribuito all’accelerazione.

Le cause di questi incidenti, l’impatto emotivo e il costo in dollari spesi in incidenti d’auto sono in genere coperti da corsi di guida difensiva. L’obiettivo di una buona guida difensiva è ridurre il rischio di questi incidenti educando adeguatamente gli studenti a prestare attenzione e buon senso durante la guida.

Fattori psicologici

Sulle strade, i conducenti devono affrontare diversi fattori che possono influenzare la loro guida. Sebbene alcuni di essi esulino dal controllo del conducente, i fattori psicologici possono essere controllati dal conducente se sa cosa cercare e come gestirlo.

I corsi di guida difensiva tendono a concentrarsi su come i conducenti possono superare fattori psicologici negativi come stress non necessario, affaticamento, stress emotivo e rabbia su strada. Offrono anche istruzioni per sviluppare un atteggiamento positivo al volante e aumentare la concentrazione sul compito di guida.

Fattori umani

La guida sotto l’effetto di droghe o alcol continua ad avere un impatto su migliaia di conducenti ogni anno. Mentre l’effetto specifico di ciascun farmaco sul tuo corpo avviene in fasi diverse, l’effetto dei conducenti che guidano un veicolo mentre è sotto l’influenza è disastroso.

Una componente molto comune di tutti i corsi di guida difensiva è l’educazione sul ruolo che droghe e alcol svolgono sulle strade. Gli argomenti tendono ad includere i limiti dello stato per quanto riguarda il livello di alcol nel sangue, in che modo il tuo giudizio, le inibizioni, le capacità motorie e i sensi sono influenzati da droghe e alcol e le relative conseguenze.

Progetto E20 svolge corsi di guida difensiva presso le sue sedi e presso le sedi delle aziende iscritte al corso, ed insegnerà tutte le tecniche per poter guidare in modo sicuro, evitando incidenti e situazioni pericolose.

corsi di guida difensiva di Progetto E20 prevedono l’insegnamento della guida a testa alta per avere una visione più ampia della strada e dell’ambiente circostante, il rispetto dei limiti di velocità, la valutazione delle vie d’uscite possibili, il rendersi il più possibile visibile agli altri automobilisti e l’approfondimento del codice della strada.

 

 

Back to Top